Statistiche, precedenti e arbitro: Fiorentina – Inter

Stasera al Franchi alle 20:45, si gioca uno scontro diretto per un piazzamento nella prossima Champions League tra la Fiorentina e Inter, valida per la 25/a giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono reduci da due pareggi nell’ultimo turno di campionato. I nerazzurri hanno la necessità di vincere, per uscire da un periodo complicato, lungo ormai due mesi.

Fiorentina e Inter si sono affrontate ben 77 volte a Firenze: 27 sono i successi dei viola, 32 volte le due squadre si sono aggiudicate un punto a testa; ed in infine 18 sono le vittorie dei nerazzurri. La Fiorentina ha vinto le ultime tre sfide di campionato con l’Inter: l’unica volta che i viola sono riusciti a batterci per quattro match di fila, è stato a cavallo tra la stagioni 1940-41 e 41/42. La squadre di Sousa ha una media di 2,1 reti segnate nelle ultime 7 partite. La Fiorentina ha realizzato 112 gol contro l’Inter, che ne ha segnati 84 reti in 77 precedenti. L’Inter viene da una sola vittoria nelle ultime 6 giornate (3 pareggi e 2 sconfitte), mentre la Fiorentina non perde da quattro giornate. I capocannonieri della Fiorentina sono Kalinic e Ilicic, entrambi autori di dieci reti in stagione, per i nerazzurri il marcatore stagionale resta sempre Icardi con altrettante segnature. Il capitano della squadra di Mancini, ha raggiunto la doppia cifra in classifica cannonieri per la terza volta in quattro stagioni in Serie A. Con la rete di Bernardeschi al Bologna sabato scorso sono diventati 14 i marcatori stagionali della Fiorentina, solo la Roma ha portato a segno più calciatori, ben 17.

L’arbitro della partita sarà Paolo Mazzoleni, che ha diretto l’Inter per 15 volte: 7 vittorie, 4 pareggi e altrettante sconfitte. Ci ha arbitrato l’ultima volta nel disastroso Inter-Lazio di dicembre, che tutti ricordiamo bene. Per quanto riguarda la Fiorentina, Mazzoleni l’ha diretta 16 volte con: 6 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte (di cui ben cinque al Franchi).

Johnny42

About the Author

Johnny42
Grandissimo tifoso nerazzurro, nel tempo libero tento di giocare a calcio (difensore), consapevole che sarà difficile raggiungere due campioni del calibro di Jonathan (uno dei più grandi talenti del calcio mondiale) e Kuzmanovic. Javier Zanetti è il mio idolo da sempre, l'unico capitano.

Be the first to comment on "Statistiche, precedenti e arbitro: Fiorentina – Inter"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*